Sostengo le persone nel manifestare la loro verità interiore e il loro sacro potere personale
𝐒𝐞𝐢 𝐪𝐮𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐪𝐮𝐞𝐬𝐭𝐨 𝐞 𝐥𝐞𝐠𝐠𝐞𝐧𝐝𝐨 𝐜𝐚𝐩𝐢𝐬𝐜𝐢 𝐜𝐨𝐦𝐞 😉
“amore per se stessi” avrai sentito milioni di volte questa frase eppure rimane una ferita aperta per molte persone.
Nelle scorse settimane abbiamo parlato di gentilezza e gratitudine che sono il preludio dell’amore per se stessi.
Sei abituat* ad amare gli altri e manchi di un amore fondamentale: quello per te.
Perché non riesci ad amarti e cadi spesso nel giudizio nella critica oppure peggio ancora nella totale svalutazione?
Ti spiego…
Il rapporto con te nasce da quando sei arrivat* su questo mondo, hai imparato ad amarti per come sei stat* cresciuto.
Senza dare colpe ai tuoi genitori, anche loro hanno imparato dai tuoi nonni e così via, ognuno e sicuramente anche tu (se hai figli) stai facendo il meglio.
Facciamo un passo indietro, cosa significa amarti?
Vuol dire essere consapevole di chi sei, da chi arrivi, delle tue qualità e del tuo valore.
Significa essere interessat* al tuo benessere psicofisico ascoltando i tuoi bisogni prima di quelli degli altri.
Significa occuparti della tua felicità e della tua soddisfazione.
Se una di queste tue consapevolezze manca ti stai amando al 40% e la tua vita non sarà mai il sogno che desideri perché manchi tu. Hai bisogno di prendere coscienza di ciò che vuoi veramente.
Quando ti ami ti accetti in ogni tua sfaccettatura, accetti le tue azioni passate e presenti e quando ti ami sai perdonarti e migliorarti invece che colpevolizzarti punirti e giudicarti.
È proprio il giudizio e la critica che inibisce l’amore.
Come puoi amare e amarti se vedi sempre e solo difetti?
Quando ti ami comprendi il tuo valore e quando il tuo valore è chiaro per te non c’è spazio per concentrarti sul bisogno di essere accettati dagli altri.
Nella mia esperienza ho incontrato diverse volte la manipolazione perché non riuscivo a vedere il mio valore e non mi ascoltavo.
Probabilmente fino ad ora hai cercato di compiacere gli altri per evitare di sentirti sol*, ora cambia, serve altro, serve che tu inizi ad ascoltare i tuoi bisogni e i tuoi desideri.
Attimo dopo attimo chiediti cosa vuoi per te e questo può aiutarti a dire dei grandi no quando ciò che ti viene chiesto non è in linea con ciò che desideri.
Si chiama riconoscere il proprio valore e rispetto per se stessi.
Anche il valore matura nei primi anni di vita attraverso i genitori e anche con le insegnanti a scuola, tutto questo costruisce la tua percezione che ti sei portat* nell’età adulta.
Potresti aver bisogno di perdonarti tutte le volte che hai creduto di essere incapace, inadeguat*, fuori luogo, stupid* o tutte le volte che hai creduto di non valere e di essere di troppo, non amat*, non vist*, non accettat*.
Potresti aver bisogno di lasciare andare la rabbia per tutte le volte che hai messo l’attenzione fuori di te invece che dentro di te. (la meditazione è molto utile per riportarti dentro di te)
Potresti aver bisogno di lasciare andare il bisogno di perfezione, sensazione nata da quando il tuo comportamento arrivava (per qualcuno di importante per te) prima del tuo essere, quanto ti misuravano in base ad una tua azione buona o cattiva e tu ci hai creduto, ma tu sei molto di più.
Pensi di valere rispetto a ciò che fai e non è così, prima vedi il tuo valore interno prima puoi manifestarlo e può essere riconosciuto e puoi essere te stess*.
Quando non ti ami hai bassa autostima, senti ansia, paura, malumore, insoddisfazione, confusione e tanta stanchezza.
Prova a pensarci, se non sai cosa vuoi come puoi essere felice?
Immagino che qualcuno possa dire: “ io so cosa voglio ma non posso farlo” oppure “ se faccio quello che voglio sono egoista” oppure “non posso perché non ho soldi” o “non ho tempo” ecco queste sono gabbie che ti stai costruendo.
È tutto una questione di priorità (nel video ti spiego con un esempio ecco il link https://youtu.be/G615dcmtkF8) in cima ci devi essere tu, probabilmente se pensi così le tue priorità non sono in ordine del tuo bisogno.
Quando sai di cosa hai bisogno tutto si riordina.
Il primo passo che puoi fare verso l’amore per te è prenderti cura di te e del tuo corpo, della tua mente e della tua anima.
Questo è un pilastro fondamentale del mio percorso 𝐒𝐞𝐫𝐞𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐚 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐭𝐚 𝐝𝐢 𝐦𝐚𝐧𝐨 che aiuta le persone a trasformare ansia, confusione, solitudine in serenità, pace e calma per essere in armonia con se stessi e con gli altri nella propria famiglia. (Guarda su YouTube le interviste di alcune clienti ❤️) Se senti di aver bisogno di questo percorso candidati alla call gratuita per capire come funziona (ancora 3 posti per aprile segui il link https://simonaporcu.com/serenitaaportatadimanoin12settimane/).

Prova a notare tutte le volte che ti senti in ansia, in solitudine, in confusione o che non sai dove sbattere la testa, ti stai ascoltando?
Rallenta chiediti di cosa hai bisogno e agisci, scegli attimo dopo attimo cosa desideri e sappi che puoi sempre cambiare.
Inizia oggi a prenderti cura di te e osserva quando ritorni nel disagio o nel malessere cosa hai smesso di fare che ti faceva stare bene e riprendi il prima possibile.
Scrivimi se ciò che hai letto risuona con te.
Cosa inizi a fare per te?
Ti abbraccio
💥❤️🙏🏼